Race for the Cure – Bari 2015. Una mattina da ricordare!

Oggi, domenica 24 maggio, si è svolta a Bari la nona edizione della ‘Race for the Cure‘, la maratona dedicata alla lotta contro il tumore al seno. Già da venerdì si sono svolte delle attività per ragazzi, bambini e adulti con laboratori della bellezza e del benessere. Si poteva scegliere tra la corsa (5 km) e la passeggiata (2 km). Il corteo è partito da Piazza Prefettura, ha attraversato la muraglia e il centro storico per poi ritornare in Corso Vittorio Emanuele. A quest’importante manifestazione hanno partecipato ragazzi/e, donne, uomini e anche cani. Le donne con la maglia rosa sono quelle che hanno avuto in passato il tumore al seno.

L’obiettivo principale di quest’evento è la raccolta di fondi, attraverso donazioni, vendite di gadget promossi da ‘Komen Italia’, da destinare alla ricerca per la lotta al tumore al seno. ‘Komen Italia‘, da diversi anni, realizza ogni anno progetti concreti nei suoi 3 principali ambiti di intervento: promozione della Prevenzione, miglioramento della qualità delle cure e sostegno alle donne che si confrontano con la malattia.

E’ stata un’ emozione particolare quella di camminare al fianco di donne, che magari hanno avuto dei trascorsi infelici a causa del tumore e di aver contribuito personalmente ed economicamente alla ricerca per regalare un mondo diverso, sicuramente più roseo, a queste donne.

Pubblicato da Francesco Saverio Mongelli

Classe 1997, barese. Autore di canzoni, poesie, saggi, articoli. Musicista e scacchista, appassionato anche di antimafia, attualità, giornalismo, arte e cinema.